Sei qui : Home » Corsi » Corso di formazione generale e specifica per lavoratori

Corsi di formazione generale e specifica per lavoratori

Ai sensi del D.Lgs. n.81/08 art.37 e dell'accordo Stato - Regioni 17/04/2025

Corsi programmati

CONSULTA LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA IN MODALITÀ E-LEARNING

Non è presente il corso che cerca? O le date non si adattano ai suoi impegni?

Compili il modulo di PREISCRIZIONE verrà ricontattato tramite mail una volta calendarizzato il corso scelto.

La compilazione della richiesta di preiscrizione non è vincolante. Garantisce priorità di iscrizione una volta calendarizzata la formazione.

Descrizione

In linea con l'ACCORDO UNICO STATO REGIONI del 17 Aprile 2025 i lavoratori devono frequentare un corso di formazione generale e un corso di formazione specifico, in base alle classificazioni di rischio in riferimento ai codici ATECO e alla valutazione dei rischi aziendale.

Consultare la sezione Allegati a fondo pagina per consultare l'elenco ATECO

Nota Bene

Vi informiamo che con l'abrogazione dell'Accordo del 2011 e l'entrata in vigore del nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 non è più previsto il termine di 60 giorni dalla data di assunzione del lavoratore per effettuare la formazione.

Il nuovo Accordo Stato Regioni 2025 stabilisce che la formazione deve avvenire prima che il lavoratore inizi a svolgere le proprie mansioni.
Questa modifica è coerente con quanto già stabilito dal D.Lgs. 81/08 e conferma un principio fondamentale della prevenzione: nessun lavoratore può iniziare un'attività ed essere esposto a rischi senza prima aver ricevuto le necessarie conoscenze per affrontarli in modo sicuro.

Consultare la sezione Allegati a fondo pagina per consultare il nuovo Accordo

FORMAZIONE GENERALE

credito formativo permanente
(non necessita di aggiornamento)

corso in presenza
corso in e-learning
+
FORMAZIONE SPECIFICA
Rischio BASSO
corso in presenza
corso in e-learning

(Corso formazione generale +
specifica rischio basso = 8 ore)

Commercio ingrosso e dettaglio
Attività artigianali
Alberghi e ristoranti
Immobiliari
Informatica
Associazioni ricreative e sportive
Servizi domestici
Organizzazioni Extraterritoriali

Rischio MEDIO
corso in presenza

(Corso formazione generale +
specifica rischio basso = 12 ore)

Agricoltura
Pesca
Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni
Assistente sociale
NON residenziale
Pubblica amministrazione
Istruzione

Rischio ALTO
corso in presenza

(Corso formazione generale +
specifica rischio basso = 16 ore)

Costruzioni
Industria alimentare, tessile, conciarie, cuoio, legno, carta, manifatturiero, produzione metalli, chimica
Fabbricazione macchine
Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua Smaltimento rifiuti
Sanità
Servizi residenziali

IMPORTANTE

L'accordo del 17 aprile 2025 introduce l'obbligo per il datore di lavoro di verificare che la formazione fornita al lavoratore sia stata efficace. Le modalità di verifica sono a cura del Datore di Lavoro (es. tramite un questionario) dopo 6 mesi / 1 anno dal corso.

Allegati

Informazioni

Servono ulteriori informazioni?

Può compilare il FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI i nostri uffici provvederanno a risponderle il prima possibile

In alternativa ci contatti al numero: telefono +39 040 260 1789